Il modulo Sequenza è un progetto di illuminazione inedito. Prende forma per la prima volta all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Sequenza gioca con le altezze, con il movimento, con l’aria, si divide e si moltiplica. Sequenza disegna i contorni con la luce seguendo un armonioso ordine.
L’elemento luminoso di Sequenza è un piccolo tributo alla scienza italiana che richiama la pila di Alessandro Volta e ricorda nella forma uno strumento di laboratorio, una sorta di contenitore misterioso di fluidi luminescenti, un oggetto che sembra arrivare da film evocativi come Metropolis di Fritz Lang.
Il corpo metallico è dotato di sei alette di dissipazione, una scelta non casuale in quanto ad una visione laterale dell’oggetto risultano visibili sei linee che ad un conoscitore del Libro del I Ching appariranno come un vago riferimento all’esagramma “Ch’ien – Il Creativo”, a sottolineare come la creatività sia un valore aggiunto delle produzioni Immenso.
Il Modulo Sequenza è realizzato in lega leggera 6082 Anticorodal (Al-Ma-Si-Mg) per le installazioni in spazi interni. Per gli spazi esterni Sequenza viene realizzato in acciaio inox Aisi 316L, un metallo utilizzabile anche nelle zone con alta concentrazione di salsedine. Le parti relative ai diffusori ottici sono realizzati in PMMA lavorato dal pieno e trattato in superficie oppure, per utilizzi speciali, vengono adoperati elementi tubolari in Metacrilato.
Sequenza è il sistema modulare più versatile di tutta la produzione Immenso, è già stato installato in ambienti museali, in locali di ristorazione di alta gamma e in residenze private. La sua capacità di adattamento ad ogni tipo di architettura e di adattamento, le sue numerose versioni con caratteristiche estetiche ed illuminotecniche personalizzate danno luce ad hotels, sedi di importanti società, passando per i camerini di uno dei più grandi teatri d’Europa.