Centoventi è il modulo luminoso ispirato dalla compenetrazione di due bacchette di metallo, un concept estetico che richiama l’eleganza di NANDA / UP, la lampada creata come tributo alla designer Nanda Vigo. Le linee pulite e rigorose, incrociate in geometrie minimaliste, conferiscono al modulo uno stile elegante e dinamico. Le sue diverse serie offrono configurazioni luminose uniche, rendendo Centoventi visivamente intrigante e versatile in ogni contesto.
Due semirette poste l’una sull’altra con un’angolazione di 90° restituiscono un risultato grafico che trasmette chiusura; lo sguardo messo di fronte ad un angolo retto spazia dalla sua parte periferica e converge al centro dell’intersezione nel punto in cui le linee si incontrano.
Due semirette poste a 120° trasmettono il risultato opposto. Quello che si ottiene è un effetto dinamico che guida lo sguardo verso l’individuazione del centro dell’intersezione per poi deviare verso i punti più distanti dall’incrocio. Le linee sembrano, quindi, dotate di uno slancio centrifugo che richiama quell’idea di “dinamismo intrinseco” ampiamente esplorata nelle opere futuristiche di Umberto Boccioni.
Il Modulo Centoventi è realizzato in ottone CW508L CuZn37 in virtù della sua ottima lavorabilità e della sua perfetta attitudine ad essere sottoposto a rifiniture con processi galvanici di pregio. Può essere realizzato con finiture metalliche o verniciato.
Centoventi cattura lo sguardo sovvertendo la naturale gerarchia percettiva degli ambienti nei quali viene posizionata, si appropria dello spazio e ne diventa protagonista.